Tra i tantissimi argomenti da affrontare quando si parla di interaction design pattern, meritano un’attenzione particolare i postural pattern. 

Le posture sono un insieme di design pattern utilizzati come modello nei livelli più concettuali della progettazione dell’interazione dell’utente con il prodotto. 

Li abbiamo visti in relazione ad altri gruppi di pattern nella nota Behavioral, Structural e Postural” e abbiamo già previsto uno spazio in cui raccoglierli all’interno della libreria di design pattern, ma vogliamo fare un accenno alle tre posture specifiche per il desktop per dare una panoramica sull’argomento.

 

Sovereign Posture

La postura “sovereign” è propria di applicativi molto strutturati, con tante funzionalità, e con cui l’interazione può essere complessa.

Queste applicazioni monopolizzano l’attenzione per un lungo periodo di tempo e vengono lasciate attive in modo continuativo come ad esempio Word, Figma, Keynote.  

 

Transient posture

Con postura “transient” si indicano i le applicazioni che contengono una sola funzionalità accompagnata da una serie di controlli. Vengono utilizzati in modo sporadico, per svolgere un’attività puntuale: si richiamano, mostrano la funzionalità per svolgere il compito e scompaiono. Questa velocità di intrazione non permette all’utente di approfondire l’utilizzo quindi è importante che l’interfaccia sia estremamente chiara.

Alcuni esempi sono le funzionalità di stampa o il passaggio di file su Airdropp.

 

Daemonic posture

Ci sono poi applicazioni che non prevedono l’interazione con l’utente, che lavorano in background in modo silenzioso e invisibile, svolgendo task di processo o di controllo. Queste applicazioni hanno una postura definita “daemonic” e la ritroviamo in antivirus, connessioni vp o centri di controllo (es. Adobe Creative Cloud)

 

 

Questi sono solo alcuni postural pattern, ne esistono di specifici per ogni piattaforma (smartphone, tv, watch, …) e li raccoglieremo nella sezione dedicata.

Per sapere quando riusciremo in questa impresa e conoscere gli avanzamenti, basta seguire il profilo instagram di nap&tap.